Wine & Charme

Wine&Charme non la si può definire un’enoteca, sarebbe riduttivo, il fascino della location da sola è un’attrazione che calamita l’attenzione di chiunque ci passi davanti. Si trova nel centro storico di Catania a pochi metri da Piazza Duomo, dove l’espressione del barocco siciliano esplode in tutta la sua bellezza, si trova nel percorso obbligato di qualsiasi turista capiti a Catania e tutti restano colpiti dagli arredi dai cristalli, dai lampadari, dai pezzi d’arredamento in stile risalenti ad almeno due secoli fa.

Ordinati negli scaffali potete trovare i migliori vini delle migliori cantine esclusivamente siciliane, con la scelta delle etichette di maggiore pregio, oltre ai vini, troverete diversi prodotti tipici siciliani selezionati tra i produttori più importanti della Sicilia e alcuni provenienti dai presidi slowfood presenti nell’isola, quindi è possibile trovare olio EVO, marmellate, conserve, tonno rosso, pistacchi di Bronte e tanti altri prodotti.

La sicilianità è rappresentata anche dalla produzione artigianale delle ceramiche e da Wine &Charme è possibile trovare i manufatti dei migliori artigiani di Caltagirone, città catanese patrimonio UNESCO, ed è una tradizione millenaria, legata profondamente alla storia della Sicilia. A questo punto la descrizione è complicata, la bellezza di questi articoli, per cui Caltagirone è famosa nel mondo, può essere apprezzata solo guardandoli dal vivo, toccandoli, ammirandone i colori. Wine&Charme ha concordato con i migliori artigiani ceramisti di Caltagirone, diversi articoli, le famosissime teste di Moro a cui è legata una leggenda.

Oltre alle ceramiche troverai tanti altri articoli: le pigne, i cachepot, i posaceneri, le campanelle, i carrettini siciliani.

Tutti gli articoli possono avere diverse dimensioni, dalle più grandi, che oltre a venderle possono essere noleggiate per qualsiasi evento alle più piccole che possono rappresentare bellissime bomboniere da donare agli ospiti in occasione di qualsiasi cerimonia, evento o agli intervenuti in occasione di congressi. La bella figura è garantita è in più Wine&Charme è in grado di proporre prezzi per quantità estremamente vantaggiosi.

La Leggenda delle Teste di Moro

“Si narra che nel quartiere arabo di Palermo, la Kalsa, durante la dominazione araba, vi abitasse una bellissima fanciulla che trascorreva le giornate a curare i fiori del suo balcone. Un giorno, un giovane moro, passando sotto il balcone della fanciulla, la notò mentre accudiva le sue piante e se ne invaghì perdutamente.

Le dichiarò subito il suo amore e la bella ragazza, colpita dall’audacia del pretendente, ricambiò il sentimento.

Purtroppo il giovane moro era già sposato e aveva un paio di figli e quando la fanciulla seppe che sarebbe partito per tornare dalla sua famiglia in Oriente, attese la notte e lo uccise in pieno sonno.

Gli tagliò la testa, ne fece una “grasta” in cui piantò dell’odoroso basilico e lo mise in bella mostra fuori dal balcone.

Il moro, così, non potendo più “partire” rimase per sempre con lei: la pianta innaffiata ogni mattina con le sue lacrime, crebbe rigoglioso e destò l’invidia degli abitanti del quartiere che, per non essere da meno, si fecero fabbricare dei vasi di terracotta a foggia di testa di moro”.